NEWS

Pagina:  < 1 2 3 4 5 > 
11-11-2010 - Sholem Aleichem CHE FORTUNA ESSERE ORFANO!

Sholem Aleichem - Presentazione del libro "CHE FORTUNA ESSERE ORFANO!" giovedì 11 Novembre, dalle ore 18,30 presso il Caffè Caucigh Via Gemona 36, Udine

10-11-2010 - Psyco e Norman Bates

Cinecity in questi due giorni ci regala la possibilità di rivedere Psyco di Alfred Hitchcock (USA, 1959) nel grande schermo, luogo naturale di ogni film. Non ci fermiamo alla critica del film, sul quale sono stati scritti fiumi di articoli e libri, ci fermiamo su Norman Bates, cioè Anthony Perkins, sull'eccezionale interpretazione di questo grandissimo attore nato a New York il 4 aprile 1932 e scomparso a Hollywood il 12 settembre 1992. Perkins nacque in una famiglia di attori, la quale indubbiamente gli diede l'impronta indispensabile per il successo. Oltre a essere stato un grande attore, Anthony ebbe un buon successo come cantante e sceneggiatore. Muore a 60 anni di AIDS. Psyco ebbe dei sequel, altri tre, dei quali ne parleremo più avanti.

9-11-2010 - Cinecity Legend

Martedì 9 e mercoledì 10 novembre negli orari 17.30, 20.00, 22.30 sarà proiettato Psycho (USA, 1959) il terzo appuntamento della rasegna Cinecity Legend. Psycho con Janet Leigh, Anthony Perkins, Vera Miles, è senza dubbio l'opera più famosa di Alfred Hitchcock per chi vorrà rivedere Norman vi diamo di seguito l'indirizzo della pagina del Cinecity per maggiori informazioni:

clicca e vai sul sito del Cinecity

5-11-2010 - Cinemanova, Palmanova

Cinemanova di Palmanova, Udine, porta avanti un'iniziativa degna di considerazione. All'Auditorium "San Marco" venerdì 26 novembre 2010 proseguirà la serie di proiezioni con il film "Frozen River" di Coutney Hunt (USA, 2008). Se volete godervi una serata di buona cinematografia, vi consigliamo di far un salto a Palmanova.

Per consultare la programmazione potete visitare il sito al seguente indirizzo: www.cinemanova.it

4-11-2010 - Cinecity Legend

Cinecity di Pradamano, Udine, ha dato inizio con la proiezione del 27-28 di ottobre del 2010 la riproposta di 12 film in digitale. La rasegna è composta, appunto, da 12 dodici titoli in passato proiettati in pellicola, il loro supporto originale. Cinecity in collaborazione con Nexo Digital, offre al pubblico l'occasione di rivedere alcune opere che hanno fatto la storia del cinema, i titoli sono stati rimasterizzati in digitale con risoluzione a 2k. Questa prima parte è cominciata con "Ritorno al Futuro" (USA, 1985), ed è proseguita ieri e l'altro ieri con "Il Padrino" (USA, 1972). Una grande occasione per vedere nel grande schermo indimenticabili opere di grandi registi e grandi interpreti. Il catalogo online per consultare i titoli lo trovate all'indirizzo:

http://udine.cinecity.it/index.php?id=833

2-11-2010 - Wall Street, Oliver Stone ed Eli Wallach

Oliver Stone ha invitato Eli Wallach per il suo "Wall Street, Il denaro non dorme mai" (USA, 2010), Wallach, nato il 7 dicembre del 1915, interpreta Jules Steinhardt, un'anziano e scaltro finanziere. A quasi cent'anni ancora Eli lavora in cinema. Divenne famoso in Italia per le sue interpretazioni western, la più famosa "Il bello, il brutto, il cattivo" (Italia/Spagna, 1966) di Sergio Leone assieme a Clint Easwood e Lee Van Cleef. Andiamo al film. Stone ci regala un film di qualità, eccelente regia, una buona sceneggiatura con alcuni momenti di caduta e una magnifica interpretazione di Michael Douglas nel personaggio di Gordon Gekko. Sequel di Wall Street (USA, 1988) interpretato sempre da Douglas per il quale allora gli valse l'Oscar.

27-10-2010 - 'Mundo Alas', la solidarietà in Argentina e León Gieco

Dicevamo del film ideato da Leòn Gieco proiettato domenica sera a Trieste in occasione del Festival del Cinema Latinoamericano. "Mundo Alas" (Argentina, 2009) è un road movie, un documentario commovente della durata di 90', in cui Leòn Gieco conduce in un lungo tour un gruppo di cantanti, ballerini e pittori disabili per diverse province dell'Argentina. La pellicola è il risultato delle riprese delle diverse fasi del tour, dall'ideazione e preparativi allo spettacolo conclusivo al Luna Park di Buenos Aires. "Mundo Alas" è un progetto portato avanti grazie all'impegno di tre istituzioni molto diverse e prestigiose, ciascuna nel proprio settore: la Associazione AMAR, responsabile della gestione e consulenza sulla disabilità, il Gruppo DHARMA, responsabile della organizzazione della logistica del tour e degli spettacoli e MAGOYA FILMS, responsabile della produzione del film.

24-10-2010 - Il Cinema Latinoamericano e Leòn Gieco

Ieri sera è stato conferito il "Premio Malvinas" a Leòn Gieco per il suo impegno nella promozione e salvaguadia dei diritti umani. Leòn Gieco (Raúl Alberto Antonio Gieco, 1951, Santa Fe, Argentina) musicista, cantautore, autore, compositore, quest'anno è stato invitato a presiedere la giuria del XXV Festival del Cinema Latino Americano a Trieste, la serata si è svolta come conclusione della quarta giornata di proiezioni del Festival. L'impegno nel sociale di Gieco è molto più esteso, lavora costantemente con associazioni quali le Madri di Piazza di Maggio, Le Nonne di Piazza di Maggio, l'Organizzazione H.I.J.O.S. dei desaparecidos, Greenpeace, “Campesinos sin tierra” e con le Comunità aborigeni. L'ultimo film della giornata è stato “Mundo Alas" di cui Gieco è ideatore e co-regista, film del quale ci ocuperemo domani.

20-10-2010 - Festival del Cinema Latino Americano

A Trieste dal sabato 24 ottobre a domenica 1 novembre si terrà la più vasta rassegna in Europa sulla produzione cinematogafica, video e televisiva del continente latinamericano. La XXIV edizione del Festival avrà luogo al Teatro miela, Piazza Duca Degli Abruzzi 3. Seguiteci su Facebook, dove approfondiremo la storia di Leon Gieco uno dei giudici.

Facebook: vai alla pagina di Joker Image

Per approfondimenti vai al sito del Festival

18-10-2010 - Voci, Festival nazionale del doppaggio

Dal 29 al 30 di ottobre 2010 a Genova si svolgerà la XIV edizione di " Voci, Festival Nazionale del Doppiaggio" organizzato da "Voci nell'Ombra" e patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Regione Liguria, con la collaborazione dell'Università di Genova, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, e l'AIDAC Associazione Italiana Dialoghisti e Adattatori Cinetelevisivi. Tutte le manifestazioni sono a ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.

Per scaricare l'invito e consultare il programma navigate nel sito di Voci nell'Ombra: www.vociombra.com

13-10-2010 - IMDB Internet Movie Database

Compie domenica 17 ottobre 20 anni di vita il database sul cinema più consultato al mondo, per l'occasione si potrà seguire nel sito IMDB diverse interviste a registi e attori come Danny DeVito, Oliver Stone, Kevis Spacey. Il suo fondatore Col Needham è al 46esimo posto della classifica del Guardian, dei cento personaggi più potenti nel mondo del cinema per il 2010, davanti a gente del calibro di Rupert Murdoch, Roger Ebert e Kathryn Bigelow.

Vai al sito di Repubblica per l'approfondimento...

11-10-2010 - Inception, Di Caprio, Freud e Jung

160 minuti di film in cui Di Caprio Freud e Jung giocano nel mondo onirico, siccome nel mondo dei sogni tutto è possibile, nel film di Christopher Nolan lo è pure.
Se volete imparare a interpretare i vostri sogni "Inception" è un buon manuale da cui cominciare. Il film di Nolan è molto interessante ed è soprattutto visionario come Avatar, solo il tempo dirà se sono veri capolavori.

6-10-2010 - Cinecittà e le ruspe

Abbiamo appreso dal quotidiano l'Unità ciò che si mormorava da tempo nei corridoi di Cinecittà: il colpo di grazia a quel poco di cinema che rimaneva. Presto arriveranno le ruspe per fare spazio ad iniziative che poco hanno a che fare con il cinema. Siamo dispiacuti perché Cinecittà ci aveva regalato tante soddisfazioni. Leggi l'articolo: sul sito de l'Unitaà

5-10-2010 - Munch lo Spirito del Nord

A Villa Manin (Passariano, Codroipo, Udine) si prolungherà fino al di marzo 2011 la mostra di Edvard Munch (Løten, 12 dicembre 1863, Ekely, 23 gennaio 1944): "Munch e lo spirito del Nord. Scandinavia nel Secondo Ottocento". Un'appuntamento da non perdere. Per approfondimenti e informazioni degli orari, costo dei biglietti vi indichiamo due links:

Villa Manin:
vedi su villamanin-eventi.it

Regione FVG:
vedi su regione.fvg.it

4-10-2010 - Lo Sguardo dei maestri

Dal 10 novembre 2010 al 9 febbraio 2011 si svolgerà la tredicesima rassegna "Lo Sguardo dei Maestri" organizzata dal Centro Espressioni Cinematografiche, Cinemazero e la Cineteca del Friuli, con il supporto di Ministero per i Beni e le Attività Culturali/ Direzione Generale Cinema, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Fondazione Crup. Lo scopo dell'appuntamento è rendere omaggio ai grandi maestri del grande schermo, in questa occasione Bernardo Bertolucci. La manifestazione si terrà a Udine, Pordenone e Trieste.

Per maggiori informazioni si possono consultare i seguinti links:

Comune di Udine:
Vedi sul sito udinecultura.it

Connesso:
Vedi sul sito connessomagazine.it

Pagina:  < 1 2 3 4 5 >